Webmarketing

Il web è un mondo variegato e pressoché infinito. Esserci è imprescindibile, ma occorre farlo nel mondo giusto e con gli strumenti appropriati. Quello che conta, quindi, è rendersi visibili come gli altri, anzi, anche di più. Ma come fare? Con gli opportuni strumenti, naturalmente, come il sito web, una efficace promozione online, la presenza sui social media e così via. Per essere competitivi e magari perfino guadagnare con il web, occorre conoscere il web marketing. Capiamo assieme perché.

Che cos’è il web marketing

Per web marketing si intende, molto semplicemente, il marketing nel settore del web, ovvero tutte quelle strategie, quelle azioni e quegli strumenti da utilizzare online per rendersi competitivi nel settore di mercato di riferimento.

Si tratta, quindi, pur sempre di comunicazione e marketing, che seguiranno da un lato i principi generali finalizzati alla visibilità e al successo di un brand, di un prodotto o di un personaggio, dall’altro si focalizzeranno sul linguaggio e i meccanismi specifici della rete, oltre che sui suoi strumenti. Si comincia quindi dal progetto marketing, creando così una strategia anche editoriale che decida quali strumenti utilizzare e come farlo nel modo più efficace possibile.

Se nel web la platea di riferimento è davvero vasta e variegata, occorrerà sempre identificarsi con un segmento specifico a cui parlare e rivolgersi per la visibilità e la pubblicità. In questo senso la rete ci dà la possibilità, importantissima, di sapere a chi ci stiamo rivolgendo, quali sono i gusti del nostro pubblico e molte altre informazioni in merito. A occuparsi di web marketing sono in genere diverse figure, dallo specialista in materia di SEM, ovvero relativamente ai motori di ricerca, fino all’esperto di advertising online, di SEO per garantire la migliore indicizzazione possibile di un sito web e il social media manager.

Gli obiettivi del web marketing

L’obiettivo primario del web marketing consiste nel raggiungimento della massima visibilità in rete in relazione al proprio target. Dunque, ci sono diversi passi da fare mano a mano nell’ottica di questo obiettivo generico. Innanzitutto piazzarsi bene, cioè ai primi posti, delle SERP (Search Engine Results Page), ovvero sui motori di ricerca, Google in primis, per mostrarsi prima degli altri a chi fa una ricerca tematica sul nostro settore di mercato.

C’è poi un vero team che si occupa delle azioni e delle strategie di web marketing, che sono:

  • il search engine marketing (SEM) per consentire di comparire ai primi posti sui motori di ricerca,
  • il SEO, ovvero l’ottimizzazione dell’indicizzazione del sito web
  • il piano editoriale della campagna di web marketing, curato dal content manager,
  • l’ideazione di campagne di advertising (SEA),
  • campagne di social media marketing,
  • il direct e-mail marketing l’invio di newsletter,
  • l’affiliate marketing.

L’obiettivo è massimizzare il cosiddetto ROI, ovvero Return On Investiment, cioè l’investimento che facciamo.

Quali sono le strategie di web marketing

Come abbiamo detto nel web marketing confluiscono le strategie applicate al vasto mondo della pubblicità e della comunicazione, ma anche quelle più tecniche relative al messo utilizzato, ovvero la rete. C’è quindi una combinazione di tecniche tradizionali con competenze innovative e altamente specifiche.

Detto questo, il primo passo è sempre individuare una strategia attraverso un piano editoriale. Quindi andranno definiti obiettivi primari e secondari e target di riferimento, che potrà anche – eventualmente – essere segmentato in più fasce da raggiungere attraverso i diversi strumenti. Il budget, in tutto ciò, è di primaria importanza: inutile mettersi a lavorare su un piano se non si conoscono le risorse a disposizione per il web marketing.

A questo punto, una volta definiti tutti i punti del nostro piano, si procede con l’avvio della campagna stessa. La scelta degli strumenti dipende anche dal tipo di prodotto o di brand che vogliamo pubblicizzare e spingere in rete, a seconda delle esigenze, infatti, si preferirà investire più su mezzi tradizionali come il sito web e i social o su campagne ad hoc, magari con dell’advertising online su Google o tramite email marketing.