Facebook Ads

Cosa sono le Facebook Ads

Le Facebook Ads sono un servizio di inserzioni a pagamento offerto da Facebook per sponsorizzare un post, sia esso relativo ad eventi o a prodotti in vendita.
Possono avere formato orizzontale, ovvero sponsorizzati all’interno della bacheca, in base alle preferenze che abbiamo espresso o alle nostre abitudini consumistiche o alla geolocalizzazione, che permette di individuare i posti che abitualmente frequentiamo o in cui ci siamo taggati.

Struttura e vantaggi del servizio

Le inserzioni finalizzate alla sponsorizzazione di un evento o di un qualsiasi tipo di servizio sul social più famoso del mondo hanno una struttura ben precisa.
Vediamo quindi la struttura di questi post e quali sono gli usi che possiamo farne.

Inserzione: comprare nel menù orizzontale a destra delle News Feed
Notizia sponsorizzata: compare direttamente sulla bacheca, nel News Feed.

A confronto del costo irrisorio di pochi euro, le inserzioni pubblicitarie di Facebook sono strategiche, perché ti consentono di essere presente sul mercato dei social senza essere invadente. Un metodo senz’altro innovativo e rivoluzionario per entrare nelle vite degli utenti, senza dover utilizzare telefonate o webmail.

Quali sono i vantaggi?

Vediamo insieme quali sono i vantaggi per cui pensiamo che dovresti acquistare dei Facebook Ads, e provare a diffondere la tua idea o il tuo prodotto.
Vi sono delle strategie di marketing precise, che riescono a colpire il pubblico più vasto.
Principio dello stimolo al bisogno: se ben profilate, le inserzioni raggiungono un vasto pubblico che comunque ha espresso preferenza per quel determinato prodotto
Principio della riprova sociale: é più semplice fare qualcosa che sia stato già fatto da altri, in modo da avere un principio di imitazione. La riprova sociale é molto importante perché dimostra che, se vedi il tuo amico di Facebook fare qualcosa, sarai più stimolato a farlo.
Per questo motivo questo principio sociologico viene usato molto nell’ambito del marketing online e delle promozioni, anche nei negozi fisici.

Le Facebook Ads, a chi sono utili?

Le Facebook Ads possono essere utili alle piccole e medie imprese che, promuovendo semplici servizi con una minima spesa, riescono a raggiungere un pubblico numeroso. Chi non ha un ufficio marketing interno, riesce in qualche modo a supplire in parte tramite questo strumento, ormai usato da migliaia di persone e quindi molto potente ed efficace. Esse sono utili anche a grandi aziende che riescono a pubblicizzare i loro prodotti.

Tuttavia, ti consigliamo di non approcciarti a questa materia senza un minimo di preparazione. Esistono infatti diverse tipologie di inserzioni e diverse varietà, che possono aiutarci a migliorare il nostro focus.
Per la prima volta devi definire il tuo target, in quanto non tutti gli strumenti vanno bene per tutti i prodotti. Fai poi diverse prove per capire quale é il tipo di inserzione più adatto a te, dopo di che osserva attentamente per qualche settimana l’effetto sul pubblico.

Quali sono le valutazioni da fare dunque?

Dopo aver definito il tuo target di pubblico e fatto un attento studio relativamente all’impatto che il tuo prodotto può avere sugli utenti, devi decidere se affidarti a un professionista, o fare da solo.
Sicuramente l’aiuto di una persona esperta può aiutarti a focalizzare meglio sia l’iniziativa da proporre che lo strumento da usare.
La pubblicità richiede un profondo e metodico lavoro di analisi, che non é competenza di tutti e non sempre sortisce gli effetti sperati.
Con questa piccola guida spero di averti aiutato a comprendere come muoverti quando devi approcciarti all’utilizzo delle Facebook Ads, per non sprecare tempo e denaro.

E’ molto importante bilanciare l’uso delle Facebook Ads: esse non sono infatti la panacea di tutti i mali.

Un utilizzo equilibrato e consapevole di questo strumento consentirà di creare delle campagne molto mirate, proprio per raggiungere il pubblico che può gradire il nostro prodotto, corso o evento.
Usalo con buonsenso, ma divertiti con questa nuova frontiera del web marketing, soprattutto se sei una persona molto social!