Che siate alla ricerca di una attività tramite un motore di ricerca o che voi stessi siate una attività che vuol essere trovata facilmente dai potenziali clienti, la local search è ormai uno strumento irrinunciabile non solo nel mondo business ma nella quotidianità in genere, ogni volta che si necessita di un bene o un servizio.
Local Search: un concetto nuovo ?
Quando si parla di local search, in realtà non si sta introducendo un concetto nuovo, semplicemente si intende ora fare riferimento agli strumenti che hanno consentito alla ricerca geolocalizzata di crescere esponenzialmente. La necessità di ricercare (appunto la ricerca localizzata o local search) beni o servizi vicini ad un determinato punto geografico dove ci si trova o ci si troverà é da sempre esistita, basti ad esempio pensare alla necessità di un alloggio. Quello che è profondamente cambiato nel tempo sono i metodi e gli strumenti a disposizione per condurre questa ricerca.
Local Search: dal passaparola allo smartphone
Il più antico strumento di local search é il comune passaparola tra le persone e si tratta di uno strumento ancora quotidianamente utilizzato ogni volta che rivolgiamo a colleghi, amici etc… la domanda “per caso conosci qualcuno in zona che…” ? Quando vi è la necessità di un servizio o di un bene in una determinata zona, le indicazioni che ci possono dare le altre persone rimangono ancora uno strumento utile. La diffusione di elenchi telefonici cartacei e delle Pagine Gialle ha poi dato la possibilità ad ognuno di noi di condurre autonomamente la ricerca di un bene o di un servizio in una determinata zona. Con la nascita e la diffusione della rete internet si è poi passati dallo sfogliare un elenco cartaceo ad interrogare un qualunque motore di ricerca on-line, con la possibilità fondamentale di reperire anche tutta una serie di informazioni aggiuntive un tempo non ricavabili dalla semplice interrogazione di un elenco cartaceo. L’integrazione dei motori di ricerca sul web con le mappe del territorio ha poi permesso un ulteriore balzo in avanti consentendo non solo di ottenere i recapiti di chi o cosa stiamo cercando, ma anche la loro distribuzione sulla mappa di un determinato territorio.
Le possibilità di interrogare un motore di ricerca sono sostanzialmente due:
1-ricercare un prodotto o servizio indicando già nell’interrogazione (query) il riferimento geografico, come nel caso ad esempio della ricerca “auto usate Milano”;
2-ricercare un bene o servizio senza alcuna indicazione geografica e sfruttare la mappatura sul territorio effettuata dal motore di ricerca attraverso risultati georeferenziati.
La diffusione degli smartphone e il loro passaggio da semplice strumento di comunicazione a strumento di connessione permanente alla rete globale ha poi dato slancio alle ricerche “on to go”, mentre ci si reca quindi a piedi o con un qualunque mezzo presso una destinazione e siamo interessati a ricercare un bene o servizio in quell’area.
Local Search: opportunità e prospettive
La diffusione ormai capillare degli smartphone e l’estensione della rete web conducono ognuno di noi ad una vita connessa, costantemente in relazione non solo con chi abbiamo a fianco, ma anche con tutti coloro che il quel momento sono, come noi, dei naviganti in quel mare magnum che è la rete internet. La local search con gli attuali strumenti a disposizione rappresenta un enorme vantaggio per l’utente che in pochi istanti riesce a reperire le informazioni richieste su una attività, un hotel o un determinato servizio. Se si tratta di uno strumento allettante per l’utente, il mondo delle aziende deve farsi trovare pronto a cogliere le giuste opportunità e lo potrà fare al meglio solo se in primis saprà farsi trovare nel modo giusto e saprà fornire rapidamente le informazioni fondamentali. Se le vendite attraverso i canali on-line hanno visto una crescita importante e continueranno a crescere, il canale off-line rimane ancora ampiamente dominante e quindi chi è a capo di una attività ed intende mantenere il proprio business al passo con i tempi, non potrà non considerare anche la local search e quindi il local search marketing come una nuova freccia al suo arco, per consentirgli di centrare nuovi e più importanti obiettivi. Fondamentale quindi farsi innanzitutto trovare sul web, ma soprattutto essere geolocalizzati per intercettare tutte le ricerche che gli utenti effettuano per i beni e servizi più disparati in ottica “local” fornendo poi rapidamente le informazioni utili quali contatti, orari di apertura, servizi particolari ed altro che possono conquistare il navigante e farlo approdare al nostro porto.
Mai dimenticare però che non è sufficiente essere un punto su una mappa, ma bisogna lavorare ogni giorno per brillare più degli altri !