E’ da alcuni anni che Google ha iniziato a monitorare gli utenti in base alle ricerche che effettuavano su Google o sui siti web.
Per venire incontro alle esigenze degli utenti, in particolare da chi realizza campagne pubblicitarie sul web, Google ha creato Google Analytics e Google Search Console.
Attraverso questi strumenti Google ci ha dato modo di recuperare informazioni sempre più precise sugli utenti e sulla visibilità del nostro sito.
Combinando i dati di Search Console con Google Analytics possiamo farci un quadro preciso su come Google contribuisce alla visibilità del nostro sito web.I Servizi offerti da Google
Google Analytics è un servizio web gratuito di Google che ti permette di esaminare le statistiche sui visitatori. E’ il servizio di statistiche più utilizzato nel web. Tramite esso è possibile individuare quali siano le pagine più visualizzate da chi visita il sito, il tempo che rimangono all’interno del sito o all’interno della singola pagina e la loro posizione.
Il servizio è gratuito per i siti che hanno meno di 10 milioni di pagine visualizzate; questo limite viene superato se lo uniamo al servizio AdWords.
Come funziona Analytics? l’utente aggiunge, in automatico e in tutte le pagine del sito, un codice chiamato “GATC, Google Analytics Tracking Code” ed è un pezzo di codice JavaScript.
Per venire incontro alle esigenze degli utenti, in particolare da chi realizza campagne pubblicitarie sul web, Google ha creato Google Analytics e Google Search Console.
Attraverso questi strumenti Google ci ha dato modo di recuperare informazioni sempre più precise sugli utenti e sulla visibilità del nostro sito.
Combinando i dati di Search Console con Google Analytics possiamo farci un quadro preciso su come Google contribuisce alla visibilità del nostro sito web.I Servizi offerti da Google
Google Analytics è un servizio web gratuito di Google che ti permette di esaminare le statistiche sui visitatori. E’ il servizio di statistiche più utilizzato nel web. Tramite esso è possibile individuare quali siano le pagine più visualizzate da chi visita il sito, il tempo che rimangono all’interno del sito o all’interno della singola pagina e la loro posizione.
Il servizio è gratuito per i siti che hanno meno di 10 milioni di pagine visualizzate; questo limite viene superato se lo uniamo al servizio AdWords.
Come funziona Analytics? l’utente aggiunge, in automatico e in tutte le pagine del sito, un codice chiamato “GATC, Google Analytics Tracking Code” ed è un pezzo di codice JavaScript.
Attraverso esso comunica con il server di Google che permette di accumulare informazioni sugli utenti che verranno poi sistemati e visualizzati all’interno del software.
Google Search Console è un servizio web gratuito che consente di controllare dove si trova il tuo sito nei risultati di Google e di migliorare la visibilità del sito.
Con Search Console è possibile analizzare i clic effettuati dagli utenti nelle ricerche Google, ricevere avvisi a problemi critici quindi ci permette di capire “come Google vede il nostro blog / sito web”. In definitiva questo servizio ci permette di controllare, analizzare ed ottimizzare le performance del nostro sito all’interno dei risultati di ricerca.
Google Search Console è un servizio web gratuito che consente di controllare dove si trova il tuo sito nei risultati di Google e di migliorare la visibilità del sito.
Con Search Console è possibile analizzare i clic effettuati dagli utenti nelle ricerche Google, ricevere avvisi a problemi critici quindi ci permette di capire “come Google vede il nostro blog / sito web”. In definitiva questo servizio ci permette di controllare, analizzare ed ottimizzare le performance del nostro sito all’interno dei risultati di ricerca.
Cosa succede se combiniamo i due servizi?
Se colleghi Google Analytics al tuo account Search Console, puoi vedere i dati di Search Console nei resoconti di Google Analytics.
I dati di Search Console potrebbero essere diversi dai dati visualizzati da Analytics poiché Search Console esegue alcune altre elaborazioni di dati tipo gestire i doppioni e le visite dei robot e di conseguenza possiamo avere delle differenze con i dati di altri strumenti.
Google Analytics monitora solo gli utenti che hanno attivato JavaScript nel proprio browser cioè controlla solo ed esclusivamente le visite relative alle pagine che possiedono il JavaScript di Google Analytics correttamente impostato. Se le pagine del sito non possiedono il codice, Analytics non terrà conto delle visite a codeste pagine. Al contrario in Search Console verranno considerate anche le visite alle pagine sfornite del codice Javascript di Analytics quindi le analizza.
Alcuni servizi definiscono diversamente le “parole chiave”.
I dati di Search Console potrebbero essere diversi dai dati visualizzati da Analytics poiché Search Console esegue alcune altre elaborazioni di dati tipo gestire i doppioni e le visite dei robot e di conseguenza possiamo avere delle differenze con i dati di altri strumenti.
Google Analytics monitora solo gli utenti che hanno attivato JavaScript nel proprio browser cioè controlla solo ed esclusivamente le visite relative alle pagine che possiedono il JavaScript di Google Analytics correttamente impostato. Se le pagine del sito non possiedono il codice, Analytics non terrà conto delle visite a codeste pagine. Al contrario in Search Console verranno considerate anche le visite alle pagine sfornite del codice Javascript di Analytics quindi le analizza.
Alcuni servizi definiscono diversamente le “parole chiave”.
A chi si rivolge maggiormente Google con questi strumenti?
Si rivolge prevalentemente al web marketing e ai webmaster.
Sul sito è possibile studiare i visitatori provenienti da tutte le fonti,che siano siti referer o campagne pubblicitarie, le reti di Pay per click e l’email marketing, ma anche link all’interno dei documenti. Collegato con AdWords, gli utenti possono esaminare le campagne pubblicitarie controllando la qualità delle pagine web e gli obiettivi. Gli obiettivi possono essere le vendite, la visualizzazione di una pagina o il download di un file e possono essere anche a pagamento.
Sul sito è possibile studiare i visitatori provenienti da tutte le fonti,che siano siti referer o campagne pubblicitarie, le reti di Pay per click e l’email marketing, ma anche link all’interno dei documenti. Collegato con AdWords, gli utenti possono esaminare le campagne pubblicitarie controllando la qualità delle pagine web e gli obiettivi. Gli obiettivi possono essere le vendite, la visualizzazione di una pagina o il download di un file e possono essere anche a pagamento.
Utilizzando questi strumenti, il marketing può darci informazioni su quale sia la produttività degli annunci offrendo informazioni per migliorare le campagne o diminuire i costi. La proposta dei servizi è quella di presentare ad alto livello vari tipi di interfacce che consente di accontentare l’utente casuale, ma anche esigenze più approfondite degli utenti più esperti e dei manager di Marketing.