Realizzazione siti web

Il commercio al giorno d’oggi è in gran parte concentrato sul web: non solo perché su internet è possibile acquistare prodotti o servizi, ma anche perché sulla grande rete che avvolge il mondo sono presenti tutte le informazioni che è possibile ricavare in merito a un’attività commerciale alla quale si è interessati per un generico motivo. Ecco dunque che la presenza di un sito web che non solo contenga tutte le informazioni necessarie, ma sia anche di facile consultazione e di aspetto gradevole, è di fondamentale importanza per accrescere il proprio business.
In questo articolo si tratterà dunque dell’enorme importanza che riveste il possesso di un sito internet dedicato alla propria attività.

Il sito internet che fa per la mia azienda

Stare al passo con i tempi

Supponiamo che un potenziale cliente fiorentino, desideroso di ottenere i tuoi prodotti poiché ne ha sentito parlare dai suoi amici che vivono in Sicilia, sia disposto a spendere non poco denaro per acquistare grandi lotti della tua merce; supponiamo che la tua attività sia proprio localizzata in Sicilia: per il cliente diventa dunque molto difficile raggiungerti.

Inoltre, il cliente fiorentino non ha i recapiti tuoi o della tua azienda, pertanto non può contattarti. Per fortuna, però, siamo nel ventunesimo secolo, quindi basta digitare qualche parola su un motore di ricerca per ottenere i risultati che fanno al caso proprio.
Tuttavia, quando il cliente digita le parole chiave online, non trova la tua attività, e ne rimane molto deluso: decide quindi di lasciar perdere l’affare, perché non è disposto a fare centinaia di kilometri per conoscere i prodotti.
Benché la situazione appena presentata sia puramente ipotetica, essa è tuttavia realistica, e serve a sottolineare la grande importanza che riveste l’esistenza di un sito web della propria azienda. Anche le aziende familiari più conservatrici devono affrontare un’importante realtà: stare al passo con i tempi e adeguarsi alle tecnologie attualmente presenti è assolutamente indispensabile per garantirsi una considerevole fetta di mercato, qualsiasi sia l’ambito in cui si opera.
Il sito internet funge da bigliettino da visita elettronico: presenta te e la tua azienda, ma soprattutto è in grado di presentare in modo molto fedele i tuoi prodotti, ancor prima che il cliente entri in diretto contatto con loro.

Questo è un punto fondamentale, in quanto i clienti si sono ormai adeguati ai comfort che vengono offerti da internet, quindi richiedono una prima analisi “a distanza” delle merci o dei servizi, il che significa che una prima selezione delle imprese dalle quali rifornirsi avviene a livello del web.
Inoltre, è vero che esistono ancora i famosi elenchi telefonici, ma è pur vero che essi sono ormai in disuso: ciò significa che in assenza di un sito web si è quasi del tutto irraggiungibili,e che il portale internet, proprio come un vero e proprio biglietto da visita, fornisce tutti i recapiti necessari.

Ampliare i propri orizzonti

Anche un’azienda che ha una produzione limitata o che è fortemente legata alle tradizioni ha il desiderio di espandersi e di vendere il maggior numero possibile di prodotti o servizi, pur mantenendone la qualità. In quest’ottica, mentre in precedenza l’assenza di un sito web è stata vista come una limitazione, adesso è possibile comprendere come la presenza di un sito web sia in grado di potenziare un’azienda: con un proprio dominio accessibile da chiunque, in qualunque zona del mondo, è possibile esportare i propri prodotti in aree nelle quali in passato non si riteneva possibile commerciare, accrescendo notevolmente la fama e soprattutto i profitti dell’azienda.

Al fine di garantire al cliente in giro per il mondo un’ottima opportunità di entrare in comunicazione con l’azienda, ogni sito internet dovrebbe essere fornito di una pagina dedicata ai contatti, all’interno della quale devono essere presenti:

  • indirizzo della sede principale dell’impresa (ed eventualmente quelli delle sedi secondarie)
  • Numero di telefono o di cellulare
  • Contatti social dell’azienda (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e altri)
  • Una o più caselle email alle quali inviare eventuali messaggi di posta elettronica

Conquistare l’attenzione delle nuove generazioni

Sorprendentemente, uno strumento relativamente semplice come un sito internet può consentire alle aziende di raggiungere un obiettivo ambito talvolta per decenni: farsi conoscere dai più giovani. I ragazzi infatti spendono la maggior parte del loro tempo su internet, dunque la presenza di un portale web può consentire loro di conoscere dei prodotti tradizionali che altrimenti rimarrebbero sconosciuti.

Dal punto di vista economico, inoltre, bisogna ricordare che i giovani sono tra le fasce di popolazione più propense ad acquistare online: pertanto, l’assenza di un portale web preclude completamente la possibilità di conquistare la fascia di consumatori più giovane di tutte.

Noi di Web Agency lissone sviluppiamo siti web per i nostri clienti e siamo in grado di coprire qualsiasi richiesta da parte dei nostri clienti