Tra gli strumenti che l’incredibile quanto vasto mondo del web offre vi sono certamente i social network: luoghi virtuali caratterizzati dalla presenza di un numero enorme di persone, che consentono a tutti gli utenti di restare connessi tra loro, oltre a offrire la possibilità di conoscere individui sparsi in ogni zona del mondo.
I social network, che si differenziano per le funzioni pratiche che offrono (ad esempio, Instagram è pensato per condividere esclusivamente fotografie o video, mentre Twitter nasce come strumento per condividere brevi pensieri), mettono in ogni caso a disposizione degli utenti numerosi strumenti comunicativi, i quali possono essere sfruttati non solo da persone per il proprio divertimento, ma possono diventare un mezzo grazie al quale un’azienda può comunicare con i propri clienti ed eventualmente allargare la propria cerchia di seguaci.
Per far sì che i social network possano essere efficaci strumenti promozionali per l’azienda, tuttavia, devono essere utilizzati in modo coerente e professionale, per impedire che l’attività perda di credibilità.
Ecco dunque tutti i consigli per seguire i social network in maniera professionale e funzionale all’azienda.
Le aziende, come certamente saprai, sono luoghi in cui ognuno ha il proprio specifico ruolo: c’è chi è addetto alla produzione, chi alla vendita, chi garantisce l’assistenza ai clienti e chi si occupa dei sistemi informatici. Tutti questi team svolgono ovviamente azioni molto importanti, se non vitali per il funzionamento dell’azienda stessa. Tuttavia, l’errore che comunemente si commette in ambito aziendale, ovviamente per risparmiare, è quello di non creare un team che si occupi specificamente della gestione dei social. Eppure, anche i social network sono fondamentali – al giorno d’oggi – per il successo di un’azienda: servono infatti ad assicurare e a migliorare la propria immagine.
Talvolta, per ovviare al problema, si decide di non creare profili social, in modo da superare il problema a monte: anche questa scelta può avere delle ripercussioni negative, sia perché si perde una grande fetta di utenti, sia perché si pone la concorrenza in una posizione di vantaggio. La soluzione, dunque, è unica: aggiungere un gruppo di esperti in comunicazioni che sappia gestire al meglio i profili ufficiali dell’azienda. I vantaggi che si possono ricavare da questa scelta possono essere inimmaginabili.
La gestione professionale dei social network prevede, come già molte aziende stanno facendo, che i profili ufficiali dell’azienda fungano da una sorta di assistenza clienti. Se il cliente ha un dubbio relativo a un ordine, un prodotto o una questione burocratica, può infatti decidere di contattare l’azienda attraverso una conversazione privata Facebook o Instagram e ricevere una risposta diretta e rapida, senza più ricorrere al mezzo rappresentato dalle mail (che resta comunque una valida alternativa). In quest’ottica, creare un team che si occupi della gestione dei social network può rappresentare un vantaggio in quanto a esso può essere affidato anche il ruolo di assistenza clienti, in modo da dover assumere meno impiegati.
È però importante assicurarsi che gli impiegati addetti a risolvere i dubbi dei clienti siano persone garbate, educate e preparate sull’argomento: se un cliente riceve una risposta brusca o poco chiara, infatti, può sfruttare l’incredibile potenza dei social network per danneggiare in poche ore l’immagine di tutta l’azienda.
Per scongiurare tale evento, dunque, è consigliabile anche incentivare l’utilizzo dell’assistenza clienti a mezzo social network da parte dei clienti.
I social network, tuttavia, nascono come strumenti per condividere contenuti di varia natura con altre persone, e questo resta il loro scopo principale: anche l’azienda, dunque, è tenuta a condividere contenuti per attirare l’attenzione della propria clientela. Ciò che in particolar modo deve essere curato da grafici e professionisti del settore è:
.
I contenuti, inoltre, devono anche essere coerenti con ciò che si vende: non si può decidere di condividere, ad esempio, una canzone che piace, a meno che essa non sia direttamente correlabile a un prodotto o un servizio.
I social network, infine, offrono la possibilità alle aziende di sponsorizzare i propri post: grazie all’acquisto di pacchetti pubblicitari, infatti, è possibile rendere visibile la propria inserzione o il post più recente a una cerchia di utenti molto più ampia di quella che potrebbe essere comunemente raggiunta. Con questi mezzi, dunque, l’azienda può creare una vera e propria campagna pubblicitaria social, in alcuni casi notevolmente più proficua di una televisiva o di altra natura.